EDIZIONI MUSPAC

 

Le Edizioni Muspac nascono dall'esigenza di documentare il lavoro dell'Associazione Culturale Quarto di Santa Giusta, nata a L'Aquila nel 1984, e del Muspac - Museo Sperimentale d'Arte Contemporanea, organo strumentale della stessa associazione, sorto nel 1993 nell'antica sede dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, già monastero di S.Maria dei Raccomandati.

Le prime edizioni sono quelle della rivista d'arte e architettura "Art E tra", di cui sono usciti fino a oggi soltanto 12 numeri che ci hanno dato l'opportunità di  attraversare vari territori culturali.
Il coinvolgimento di artisti e specialisti di varie discipline ci ha consentito di sviluppare riflessioni sulle diverse forme d'arte e sulle loro correlazioni, nella convinzione che l'arte permetta di arricchire e sia partecipe della struttura dinamica dell'intera conoscenza.

Altre piccole edizioni sono per lo più cataloghi di mostre o di eventi d'arte che sono stati realizzati nella sede del museo e in altre città italiane, in collaborazione con associazioni ed enti, come il Comune di Ercolano, l'Ente Ville Vesuviane e il codice Ean di Napoli, il Comune di Castel Madama e di Tivoli, a cui abbiamo dedicato anche alcuni numeri della rivista.

Solitamente, quando si lavora in altre città, invitiamo vari artisti ad interpretare, con la loro opera, il carattere dei luoghi ed il contesto culturale in cui ci troviamo ad operare, anche se oggi, nell'era della globalizzazione, le relazioni sociali sono state sostituite da quelle elettroniche e virtuali, che hanno generato non- luoghi e uno spazio senza confini.

Nel 2003 è stato pubblicato un catalogo sul progetto europeo Cultura 2000, dal titolo Art  e  migrazione, realizzato in collaborazione con la Regione Abruzzo ed altre associazioni  partner della Francia, della Polonia e della Spagna.

Attualmente sono in fase di realizzazione particolari edizioni d'arte e dvd da collegare direttamente all'attività svolta e al sito del museo.

 

catalogo Edizioni Muspac >>

cataloghi mostre>>


   

home

Per utilizzare materiali e immagini di questo sito citare la fonte oppure contattare il MUSPAC

Via Ficara, Piazza d'Arti L'Aquila - tel 338.2374725 - info@museomuspac.com