DANIELA PEREGO

 

www.danielaperego.com

 

 

studio visit

 

 

BIOGRAFIA

Fiorentina classe 1961, fino all'età di trent'anni si è occupata di tutt'altro. L'esordio da artista è stato nel campo della scultura e dell’installazione, che ben presto si sono smaterializzati per cedere il posto alla luce. Il passo verso la fotografia è stato breve e da lì ben presto è arrivata al video. Vive e lavora a Roma dal 1998 ed ha esposto in spazi istituzionali e gallerie d’arte sia in Italia che all’estero.
Ha partecipato a festival e biennali in Italia e all’estero e ha esposto in gallerie private, spazi pubblici e musei, tra i quali: Palazzo delle Esposizioni (Roma), National Centre for Contemporary Arts (Mosca), Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Roma), Archivio di Stato (Torino), Palazzo della Permanente (Milano), 60° Festival di Locarno, Biennale di fotografia 2006 di Mosca, Auditorium di Roma, Fondazione Alda Fendi (Roma), Castello Colonna (Genazzano), PAM (Napoli), Macy (New York).

 


 

E’ quasi superfluo precisare le ragioni per le quali ho aderito con entusiasmo all’iniziativa del MU.SP.A.C…. Desiderio di aiutare una città in grandi difficoltà, amore per l'arte e non ultima la gentilezza e semplicità utilizzata nel proporre il progetto. Ho pensato immediatamente al lavoro che avrei donato, mi sembrava il più adatto alla situazione. La piccola casa, anche se abbandonata, è di auspicio ad una nuova ricostruzione, la donna che l'ha conquistata è felice e in un certo senso ci balla sopra. Vuole essere un messaggio di speranza e positività in tanto dolore.

 

Daniela Perego
Ottobre 2011

 

 

 

Untitled

lambda print

80 x 120 cm

2005

 

L'opera è stata gentilmente donata dall'artista al MUSPAC, per la ricostituzione della collezione permanente, gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009.

Collezione Permanente | home

Per utilizzare materiali e immagini di questo sito citare la fonte oppure contattare il MUSPAC

Via Ficara, Piazza d'Arti L'Aquila - tel 338.2374725 - info@museomuspac.com