Via Paganica 17 - 67100 L'Aquila

 

attività del MUSPAC - 2002  
 

 

20 aprile
JAZZOLINE
Musicommedia nell'arte

Musicommedia nell'arte è un progetto del trio Jazzoline di Giampaolo Ascolese, tutto raccontato nel Cd "Couleur Musique". Vuole descrivere una immaginaria giornata che il trio passa in una immaginaria galleria d'arte dove sono rappresentate alcune tra le opere pittoriche che testimoniano l'intero millennio passato, dal 1200 al 2000.
Il trio, con dei dialoghi che ogni tanto punteggiano e commentano i vari quadri, dedica ad ognuna delle 20 opere un brano musicale che riproduce l'atmosfera che ogni Artista ha voluto nella sua Opera nonchè la cultura musicale alla quale lo stesso appartiene. Il concerto si avvale di una serie di diapositive proiettate su di uno schermo in modo che il trio possa commentare musicalmente la diapositiva ed il pubblico, a sua volta, possa partecipare attivamente all'interazione immaginemusica.
Sono anche previsti dei dialoghi, così come nel Cd, che simulano una specie di piccola commedia alla quale è chiamato a partecipare, qualora lo voglia, il pubblico presente.
Le musiche sono sia originali che improvvisate sul momento, altre già edite ed anche famose. Ecco perchè il nome del progetto "MUSICOMMEDIA NELL'ARTE".

IL TRIO JAZZOLINE : la formazione

Giampaolo Ascolese: batteria, percussioni, vibrafono, marimba, xylofono, glokenspiel, voce.

Dario Lapenna: chitarra, percussioni, voce.

Gianluca Renzi: contrabbasso, oud, percussioni, voce.

 

 
 
   

home