Via Paganica 17 - 67100 L'Aquila

 

attività del MUSPAC - 2002  

 

 

19 marzo - 17 ottobre

CORSO DI FUMETTO
Laboratorio di arti e mestieri

 

ROGRAMMA DEL CORSO
Dalla progettazione alla realizzazione

La scrittura del fumetto
L ’idea, il soggetto, la scaletta, i blocchi narrativi, il personaggio, la sceneggiatura, i dialoghi, le onomatopee, lo story-board, il quadro o vignetta.

Il disegno
Anatomia artistica, la prospettiva, las caratterizzazione fisica dei personaggi, espressione e gestualità, gli atteggiamenti, i costumi, le ambientazioni.

Le tecniche di ripasso
Gli strumenti di ripasso, uso del “bianco e nero”, il tratteggio, le retinature, l’illuminazione, il colore.

Lezioni di regia
Le inquadrature, la regia nella vignetta, la regia generale, il montaggio.

Analisi e comparazione
Dalla presentazione dei personaggi alla regia dei film “Otto e mezzo”, “Il fascino discreto della borghesia”, “Il cielo sopra Berlino”, “Il monello”, ecc.

Il fumetto d'autore
Analisi dell’opera di guido Crepax, Jean Giraud (Moebius), Tanino liberatore, Lorenzo Mattotti, Josè Munoz, Andrea Pazienza, Hugo Pratt, roberto Raviola, (Magnus), Igor Tuveri (Igort), Alberto Uderzo e René Goscinny.

Le scuole
La tradizione argentina, la linea franco-belga, la scuola americana, la scuola italiana, le nuove correnti anglosassoni, i manga.

Come si costruisce una rivista
Dall’ideazione alla realizzazione: analisi del mercato, analisi dei costi, studio di fattibilità, destinazione per tipologia di pubblico, ideazione e progettazione della rivista, sviluppo in termini di scrittura e immagine, impaginazione e stampa, distribuzione, la rendita in termini economici e professionali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   

home